Menù

Stampa pagina

DISCORSO DEL SINDACO, GIANNI MORESI, IN OCCASIONE DELLA CERIMONIA DI SCAMBIO DEGLI AUGURI, DOMENICA 16 GENNAIO 2005




Autorità religiose e civili,

Rappresentanti di Associazioni,

Care concittadine, cari concittadini,


Quando un anno giunge al termine, tutti tirano le somme. Questo bilancio, sia esso personale o su scala più ampia (familiare, cittadino, nazionale, internazionale), permette poi di trarre gli auspici per il nuovo anno che verrà. L’anno 2004 è stato quello delle elezioni comunali, il cui risultato è conosciuto da tutti. Negli ultimi tempi si parla quasi esclusivamente solo di risanamento fonico della A2 e delle FFS. Sembra questo l’unico problema con cui le Autorità comunali di Bissone sono confrontate. Per me, e per la maggioranza dei Municipali e dei Consiglieri comunali, questo problema è ormai risolto, come riferirò più sotto. E bisogna ora pensare a risolverne altrettanti, pure di importanza vitale per il nostro futuro. Il Municipio, a questo proposito, assicura a tutte le concittadine e a tutti i concittadini la sua vicinanza alle loro difficoltà quotidiane, particolarmente in questo momento di crisi economica, per la quale non si vedono segnali di ripresa. Ed ecco allora una sintesi delle problematiche più importanti con le quali saremo confrontati anche in futuro e per le quali l’Autorità comunale dovrà dedicare il massimo sforzo per trovare soluzioni soddisfacenti nell’interesse generale della comunità.




  1. REALIZZAZIONE DELLE MISURE DI RISANAMENTO FONICO RIGUARDANTI LA A2 E LA FFS, LUNGO LA TRATTA BISSONE-PONTE DIGA-MELIDE


Dopo estenuanti trattative con i Servizi cantonali e federali, nell’estate 2004 è stato pubblicato il progetto ufficiale, risultato di un concorso internazionale. Si tratta di un investimento di circa 70 milioni di franchi svizzeri, finanziato completamente dalla Confederazione e dal Cantone Ticino, che permette di mantenere il carattere residenziale di una buona parte del territorio comunale, in quanto vengono soddisfatti i limiti imposti dall’Ordinanza federale sui rumori.

Nell’ambito di questa procedura è stata presentata un’opposizione al DATEC Dipartimento federale dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni, Berna. I lavori, che avrebbero dovuto iniziare nell’estate di quest’anno, sono quindi stati rimandati. Si attende ora, con serenità, una decisione.

E aggiungo io: chi presenta adesso nuove idee, sulla cui fattibilità esprimo parecchi dubbi essendo stato membro della giuria, avrebbe dovuto svegliarsi prima! E soprattutto, come esigono le norme di uno stato democratico, partecipare regolarmente, come hanno dovuto fare gli altri 30 studi di ingegneria e di architettura di tutto il mondo, al concorso indetto nel 1999 dal Dipartimento del territorio.

Non ci si dimentichi che la politica è un duro e lungo lavoro di ricerca del consenso!


  1. STRADA CANTONALE DI AGGIRAMENTO DEL NUCLEO STORICO


Dopo il consolidamento della realizzazione del progetto di risanamento fonico riguardante la A2 e le FFS con la garanzia dei relativi finanziamenti, le Autorità comunali hanno definito la loro strategia anche per quest’altra importante opera viaria.

Infatti dopo l'acquisizione dei sedimi ex Albergo del Pesce, gli stessi sono stati sistemati provvisoriamente a parcheggio e definitivamente a giardino pubblico a lago. L'entrata sud del villaggio mette ora in grande risalto la Chiesa di San Carpoforo. Procedono pure le trattative per l’acquisizione del terreno confinante verso sud; anch’esso sarà destinato quale ulteriore parcheggio pubblico.

Si è pure conclusa la IIa fase, quella di approfondimento delle 3 varianti scaturite dagli studi di fattibilità, i cui risultati saranno inviati prossimamente ai servizi cantonali per l’esame di loro competenza.

Dopo la decisione favorevole ed unanime del Gran Consiglio sul ricorso presentato dal nostro Comune per inserire nel piano direttore cantonale una scheda riguardante la realizzazione di questa importante opera, le prospettive di una sua realizzazione sono diventate ora concrete. Da sottolineare è pure l’appoggio espresso dal Prof. Arch. Bernard Furrer, Presidente della Commissione federale dei monumenti storici, dopo il lavoro svolto dagli studenti dell’Accademia di architettura di Mendrisio, proprio in un Atélier su Bissone durante l’anno accademico 2003/2004, il cui modellino didattico dal titolo “Bissone nel terzo millennio”, è esposto nell’atrio della Casa comunale.

L'allestimento del PRP-Piano regolatore particolareggiato del nucleo storico e delle sue adiacenze, in fase molto avanzata di preparazione, permetterà poi di iniziare le procedure per il relativo finanziamento.


  1. SISTEMAZIONE DELLA STRADA E REALIZZAZIONE DEL MARCIAPIEDE VERSO CAMPIONE D’ITALIA


Il progetto esecutivo è a disposizione. Si sono concluse anche le trattative per la ripartizione della spesa (8,5 Mio di franchi) fra Cantone, Campione d'Italia ed il nostro Comune. Anche il Gran Consiglio, nel 2004, ha votato i relativi crediti, per cui i lavori dovrebbero iniziare nel 2007, come a suo tempo previsto, dopo la relativa procedura di pubblicazione, come la legge impone per queste opere.


  1. PIANO REGOLATORE


Mi piace sottolineare in questa occasione che i lavori di preparazione sono finalmente conclusi. Durante il primo trimestre 2005 verranno coinvolte le relative Commissioni e si prevede l’esame e la sua approvazione prima dell’estate del corrente anno.


  1. IMPIANTO DI DEPURAZIONE DELLE ACQUE (IDA)


I lavori per l'allacciamento all'IDA di Mendrisio, si sono conclusi nel 2003 a piena soddisfazione. Ora l'attuale depuratore dovrà essere demolito. A questo proposito sono dell’idea che non c’è fretta in quanto, prima, si deve trovare una soluzione ottimale per la sistemazione generale relativa a tutta la zona strategica dietro al nucleo storico.





  1. ALTRE PROBLEMATICHE APERTE


Nella mia introduzione ho fatto riferimento ad altri problemi, pure importanti, ai quali il Municipio intende dedicare tempo, senza per ora dare una priorità, e più in particolare:


a) sistemazione del Lido comunale (IIa fase);

b) manutenzione straordinaria presso l’Istituto scolastico comunale (IIIa fase);

c) allestimento del piano generale di smaltimento delle acque (PGS);

d) spostamento del pozzo di captazione AMA;

e) sostituzione graduale dell’illuminazione pubblica;

f) realizzazione del marciapiede e prolungamento della Via SanNicolao;

g) messa in sicurezza del Riale alla Punta al confine con Campione d’Italia;

h) sistemazione dei posteggi con grigliati sulla piazza comunale Francesco Borromini;

i) posa delle opere contro i pericoli naturali in tutto il comprensorio comunale;


Ho pure il grande piacere di informarvi che, nel solco della tradizione “Bissone terra di artisti”, nel 2005 il Comune parteciperà all’organizzazione di una mostra su un nostro illustre concittadino , che si terrà presso la Pinacoteca Zuest di Rancate, dal 18 marzo al 12 giugno 2005, con il titolo “Carpoforo Tencalla: da Bissone all’Europa e l’arte milanese del secondo seicento”. In questo ambito è stato costituito un apposito Comitato di organizzazione; ulteriori informazioni seguiranno non appena possibile.


7. SITUAZIONE FINANZIARIA


E' ancora soddisfacente. Bissone è un Comune finanziariamente forte, che si situa al 25°posto nella graduatoria cantonale, con un moltiplicatore comunale di imposta, anche nel 2004, al 65%, uno dei bassi nel Cantone Ticino. Però, soprattutto per i Comuni come il nostro, il futuro non si preannuncia per niente roseo, come vado dicendo ormai da alcuni anni. Infatti la difficile situazione economica attuale, le misure di sgravio fiscale e di diminuzione delle stime immobiliari attuate a livello cantonale e le prospettive di un ulteriore aggravio di oneri finanziari da parte del Cantone sui Comuni, non possono lasciarci indifferenti. Anche se l’ottimismo non ci è mai mancato, a nome del Municipio posso comunque assicurarvi che l’evolversi della situazione sarà seguito con particolare attenzione.




  1. CONCLUSIONI


Oggi festeggiamo anche i diciottenni che entreranno nella vita politica del nostro comune nel corso dell’anno 2005: Alessandro Giorgi, Karin Lehmann, Giambattista Mamoli; Fabia Moresi e Anna Niggl.

E assieme a loro abbiamo il piacere anche di festeggiare Lara Noccioli, appartenente alla Società Pallanuoto Bissone, che ha conseguito alcuni risultati sportivi di eccellenza, e più in particolare lo scorso 17 dicembre 2004 , nei 50 metri stile libero ha stabilito il nuovo record ticinese sulla distanza ai Campionati italiani a squadre, e nel novembre 2004 a Neuchâtel, nell’ambito dei Campionati svizzeri ha conquistato due medaglie di bronzo nei 50 e nei 100 metri stile libero.





Ed a loro, i nostri giovani, vogliamo concretamente dimostrare che non abbiamo nessuna intenzione di lasciare alle prossime generazioni inopportuni ritardi. Infatti, l’Autorità comunale si sta adoperando con tutte le sue forze per risolvere i problemi della comunità, primo fra tutti che ci assilla è quello della qualità della vita.


È vero che siamo dei piccoli ingranaggi di un meccanismo di cui le dimensioni oltrepassano le nostre possibilità d’immaginazioni, ma è altrettanto vero che qualsiasi meccanismo può funzionare bene solo quando tutte le parti che lo compongono collaborano solidamente. Nel 2004, dopo vari anni di costruttiva collaborazione fra tutte le forze politiche comunali, che hanno tra l’altro permesso di raggiungere obiettivi, fino a qualche tempo fa (e lo sottolineo) solo sognati, questo vitale meccanismo si è inceppato e ne sono dispiaciuto.


Con l’augurio che si possa ritrovare al più presto uno spirito collaborativo migliore nell’interesse generale della nostra comunità, porgo a voi e alle vostre famiglie i migliori voti per l’anno che verrà!!!



Bissone, 16 gennaio 2005-GM/gm






P.S.: il Municipio ha deciso di rinunciare a servire il tradizionale rinfresco con buffet per ricordare le vittime del maremoto in Asia, devolvendo tale importo, pari a 1’000.—franchi, a favore della Catena della solidarietà. Il contributo complessivo del Comune di Bissone per questa causa umanitaria ammonta pertanto a 2'500.—franchi.