Menù

Stampa pagina

DISCORSO DEL SINDACO, GIANNI MORESI, IN OCCASIONE DELLA CERIMONIA DI SCAMBIO DEGLI AUGURI, DOMENICA 12 GENNAIO 2003



Autorità religiose e civili,

Rappresentanti di Associazioni,

Care concittadine, cari concittadini,


Quando un anno giunge al termine, tutti tirano le somme. Questo bilancio, sia esso personale o su scala più ampia (familiare, cittadino, nazionale, internazionale), permette poi di trarre gli auspici per il nuovo anno che verrà.

La situazione generale che stiamo vivendo, ridiscende a cascata coinvolgendo, i varia misura, anche le piccole entità locali, come la nostra, e la famiglia in generale, nucleo base della realtà socio- economica. Lo Stato, e qui mi riferisco in particolare al Comune, deve quindi proseguire sulla propria strada cercando di non fermarsi; continuando cioè ad investire per non pregiudicare un futuro che comunque ci sarà. E Bissone, in questo contesto, non si è mai tirato in dietro, come lo dimostrano gli sforzi dell’Autorità comunale per trovare soluzioni soddisfacenti alle problematiche più importanti con le quali saremo confrontati anche in futuro.


  1. REALIZZAZIONE DELLE MISURE DI RISANAMENTO FONICO RIGUARDANTI LA A2 E LA FFS


Il progetto esecutivo definitivo sarà presentato al Municipio entro la fine di gennaio 2003. Seguirà la fase delle pubblicazioni, durante la primavera 2003, e l'inizio vero e proprio dei lavori, previsto durante il 2004.


  1. STRADA CANTONALE DI AGGIRAMENTO DEL NUCLEO STORICO


Dopo l'acquisizione dei sedimi ex Albergo del Pesce, gli stessi sono stati sistemati provvisoriamente a parcheggio e definitivamente a giardino pubblico a lago. L'entrata sud del villaggio mette ora in grande risalto la Chiesa di San Carpoforo.

Si è dato pure avvio alla II fase, quella di approfondimento delle 3 varianti scaturite dagli studi di fattibilità, i cui risultati saranno disponibili nel corso di quest'anno.

Si attende pure con un certo ottimismo la decisione del Gran Consiglio sul ricorso del nostro Comune per inserire nel piano direttore cantonale una scheda riguardante la realizzazione di questa importante opera. L'allestimento del PRP-Piano regolatore particolareggiato del nucleo storico e delle sue adiacenze è stato pure avviato.


  1. SISTEMAZIONE DELLA STRADA E REALIZZAZIONE DEL MARCIAPIEDE VERSO CAMPIONE


Il progetto esecutivo è a disposizione. Si stanno ora concludendo, proprio in questo periodo, le trattative per la ripartizione della spesa (8,5 Mio di franchi) fra Cantone, Campione d'Italia ed il nostro Comune. Dopodiché il Cantone procederà alla pubblicazione dell'opera, per la realizzazione della quale si prevede di iniziare nel 2004.


  1. PIANO REGOLATORE


Il Messaggio municipale sarà pronto entro la fine dell'estate 2003 per l'esame e per l'approvazione da parte del Consiglio comunale, si spera ancora entro la fine di questa legislatura.


  1. IMPIANTO DI DEPURAZIONE DELLE ACQUE (IDA)


Proprio domani iniziano i lavori per l'allacciamento all'IDA di Mendrisio, che si concluderanno entro la fine di maggio 2003. L'attuale depuratore verrà smantellato e si sta studiando la sistemazione relativa alle zone dietro al nucleo e al centro della piazza comunale.


  1. SITUAZIONE FINANZIARIA


E' ancora soddisfacente. Bissone è un Comune finanziariamente forte, che si situa all'11° posto nella graduatoria cantonale, con un moltiplicatore comunale di imposta al 65%, uno dei bassi nel Cantone Ticino. Però, soprattutto per i Comuni come il nostro, il futuro non si preannuncia roseo. Infatti la nuova Legge cantonale sulla perequazione finanziaria, che entra in vigore con quest'anno, mira, ad introdurre a breve-medio termine un moltiplicatore comunale d’imposta uguale per tutti i Comuni, facendo proprio il principio della solidarietà, per ridurre così il divario fra i Comuni "ricchi" e quelli "poveri". Il Municipio di Bissone, preso atto di questa tendenza, adotterà di conseguenza tutte quelle misure che riterrà le più opportune.


  1. CONCLUSIONI


Oggi festeggiamo anche i diciottenni che entreranno nella vita politica del nostro comune nel corso dell’anno. Ed a loro, i nostri giovani, vogliamo concretamente dimostrare che non abbiamo nessuna intenzione di lasciare alle prossime generazioni inopportuni ritardi. Infatti, l’Autorità comunale si sta adoperando con tutte le sue forze per risolvere i problemi della comunità, primo fra tutti che ci assilla è quello della qualità della vita.


È vero che siamo dei piccoli ingranaggi di un meccanismo di cui le dimensioni oltrepassano le nostre possibilità d’immaginazioni, ma è altrettanto vero che qualsiasi meccanismo può funzionare bene solo quando tutte le parti che lo compongono collaborano solidamente. Questo è successo lo scorso anno nell’ambito dei diversi consessi istituzionali del nostro comune e me ne rallegro.


Con l’augurio che ciò possa avvenire anche per il futuro, porgo a voi e alle vostre famiglie i migliori voti per l’anno che verrà!!!



Bissone, 12 gennaio 2003-GM/if

doc/Sindaco (discorso 12.01.2003)