Menù

Stampa pagina




Intervento del Sindaco Gianni MORESI, in occasione dell’incontro con la stampa per la presentazione del PRP Piano Regolatore Particolareggiato del nucleo storico, comprendente anche la nuova strada cantonale di aggiramento del villaggio e la riqualifica della Piazza Francesco Borromini, quale zona pedonale a lago, Bissone, 16 ottobre 2007




Dopo il consolidamento della realizzazione del progetto di risanamento fonico riguardante la A2 e le FFS, il cui cantiere è stato aperto il 3 settembre 2007, e l’approvazione unanime del PR piano regolatore a livello comunale, ora a Bellinzona per l’approvazione da parte del Consiglio di Stato, le Autorità comunali hanno definito la loro strategia futura anche per il PRP del nucleo storico e delle sue adiacenze, che è stato recentemente presentato e discusso nell’ambito delle apposite commissioni.

Per maggiori informazioni sulla strategia globale si rimanda al mio intervento in occasione della conferenza stampa per il lancio de concorso nazionale “I giovani progettano la Svizzera del futuro”, promosso dalla HSR Hochschule für Technik di Rapperswil(ZH), sul tema “L’importanza della pianificazione del territorio per un comune: l’esempio di Bissone”, Berna, 6 giugno 2006 (allegata).

Per quanto riguarda invece la nuova strada di aggiramento del nucleo, dopo l'acquisizione dei sedimi ex Albergo del Pesce, gli stessi sono stati sistemati provvisoriamente a parcheggio e definitivamente a giardino pubblico a lago. L'entrata sud del villaggio mette ora in grande risalto la Chiesa di San Carpoforo. Procedono pure le trattative per l’acquisizione del terreno confinante verso sud; anch’esso sarà destinato quale ulteriore parcheggio pubblico.

Per iniziare la progettazione si è dato l’incarico ad un gruppo di lavoro composto dall’ing. Pierino Borella, dall’arch. Aurelio Galletti e dagli ingg. Roger Bacciarini e Fabio janner, che hanno proceduto ad una 1° fase di studio sulla possibile fattibilità di n. 7 varianti; quindi si è pure conclusa la IIa fase, quella di approfondimento delle tre varianti scaturite dagli studi di fattibilità. I relativi risultati sono poi stati inviati il 1° febbraio 2005 ai Servizi cantonali per l’esame di loro competenza.

Dopo la decisione favorevole ed unanime del Gran Consiglio sul ricorso presentato dal nostro Comune per inserire nel piano direttore cantonale una scheda riguardante la realizzazione di questa importante opera viaria, le prospettive di una sua realizzazione sono diventate ora concrete.

La tematica del PRP è stata affrontata anche dagli studenti dell’Accademia di architettura di Mendrisio nell’ambito di un “atélier” su Bissone, diretto dai Proff. Arch. Aurelio Galfetti e Bernard Furrer, durante l’anno accademico 2003/2004. Il modellino urbanistico scaturito è esposto nell’atrio della casa comunale.